giovedì 30 settembre 2010

La giusta distanza- Carlo Mazzacurati






"Mazzacurati trasforma quel quadrato di terra piatta che è il Polesine in una tela sulla quale dimostra di sapere ancora dipingere un mondo autentico e personalissimo."



"La giusta distanza,  è quella che il giornalista dovrebbe tenere, tra sé e la notizia: non troppo lontano da sembrare indifferente, né troppo vicino perché l'emozione, a volte, può abbagliare."





martedì 28 settembre 2010

sabato 25 settembre 2010

venerdì 24 settembre 2010

Il Fiore delle Passione - Passiflora





Passiflora è un genere di Passifloraceae che comprende circa 465 specie di piante erbacee perenni ed annuali, arbusti dal portamento rampicante e lianoso, arbusti e alberelli, alti fino a 5-6 m, originarie dell'America centro-meridionale, con alcune specie provenienti dal Nord America, Australia e Asia. Il nome del genere, adottato da Linneo nel 1753 e che significa "fiore della passione" (dal latino passio = passione e flos = fiore), gli fu attribuito dai missionari Gesuiti nel 1610, per la somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della passione di Cristo, i viticci la frusta con cui venne flagellato; i tre stili i chiodi; gli stami il martello; la raggiera corollina la corona di spine.

Giardino Fiorito - Gustav Klimt

giovedì 23 settembre 2010

mercoledì 22 settembre 2010

martedì 21 settembre 2010

Coriandoli su di noi..

Le sentinelle







Ho trovato queste rose davanti ai filari dei vigneti. Pare si tratti di una tradizione: in passato si pensava che le rose potessero manifestare i sintomi del mal bianco, un terribile nemico della vite, con qualche giorno di anticipo, permettendo così ai viticoltori di correre ai ripari. Le rose "sentinelle".

E' tempo di vendemmia !

Tempo di vendemmia. Cielo azzurro e nuvole



Gli acini straripano sui grappoli e son dolci.


Si pigia e ripigia. E ritorna un profumo dall'infanzia, il mosto del nonno.


Mattino d'autunno - (F. G. Lorca)


Che dolcezza infantile
nella mattinata tranquilla!
C'è il sole tra le foglie gialle
e i ragni tendono fra i rami
le loro strade di seta.

venerdì 17 settembre 2010

Un senso - Vasco Rossi




Auguri Carla..

giovedì 16 settembre 2010

Tornan le rose

Ecco la seconda gran  fioritura !
Pensavo non fiorissero più per quest'anno, nessun bocciolo all'orizzonte ... e invece, piano piano, eccole qui.  La fioritura delle rose si ripete, meno abbondante che in primavera, ma piacevolissima.
Le mie rose sono fiorite tardi in primavera, forse perchè aveva piovuto troppo?? E generalmete sono sempre in ritardo sulle altre rose che vedo in giro (hanno forse preso dalla proprietaria!?)
Beh, è solo da due/tre anni che le tengo, sono ancora inesperta, ma quando mi regalano i loro fiori non posso che provare un pizzico di felicità!

Le gemelle Kessler.....



lunedì 13 settembre 2010

A piedi nudi (o quasi...) nel parco -I-

Questa mattina, con i miei sandaletti infradito (sarà ora di riporli per la prossima stagione..) ho deciso di fare una passeggiata nel parco di Villa Ghirlanda.


E' il mio parco/giardino preferito della zona. E' l'esempio, secondo me, del concetto di "nostro". E' uno splendido parco nel centro di Cinisello Balsamo a disposizione dei cittadini, di tutti. E' il nostro giardino (io non sono nemmeno residente ma lo considero tale!). Ci si può andare a camminare, a correre, a leggere, a socializzare, semplicemente a curiosare ed a ammirare piante e fiori, a far passeggiare e giocare i pupi, a far colazione o merenda nel barettino.

Ecco la parte dedicata alle rose.. Si incontrano miriadi di cespugli di rose rosa
Sono meravigliose, così stropicciate


Altri cespugli, altri fiori, altri colori



Ed ecco Villa Ghirlanda

 
E' bellissimo trovare luoghi così in pieno centro città.

http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/ville-milano/3.8/