lunedì 5 aprile 2010

OGGI E'

Oggi è una giornata di sole, ventosa, parecchio ventosa.
Dopo la pioggia incessante un raggio di luce.
Il vento scompiglia i capelli, e batte forte sul mio giardino..
poveri tulipani, gli steli si piegano, speriamo reggano
E mi godo quello che c'è, quel poco di "campagna" rimasta
in questo luogo che, solo cinquant'anni fa, era ancora campagna
Negli anni 30 c'erano ancora i cortili con le bestie, c'erano i campi da lavorare, boschi e terre da coltivare
Oggi ci sono tante tante case, e la terra rimasta è un fazzoletto.
Ma mi godo quello che c'è.
Guardo il Resegone che si vede chiaro in questa giornata di vento, e in fondo, laggiù, le montagne ancora luccicanti di neve.
Ed il cielo azzurro di Lombardia che nonostante tutto, quando è azzurro è proprio di un bell'azzurro.. (come già aveva detto qualcuno, mi pare)
E mi godo i colori di questa stentata primavera
i tulipani bianchi e crema
i narcisi gialli intorno all'ulivo
e mi dico che tutto è un miracolo
il cielo alto lassù ed io ancora viva

Nessun commento: