".. tutti possiamo trasformare il nostro angolo di verde in un'oasi per il ripopolamento di insetti benefici: basta coltivare i "Giardini di Eugea". Si tratta di confezioni contenenti semi da cui nasceranno piante in grado di fornire alimento e riparo ai numerosi insetti utili che popolano i nostri ambienti, anche cittadini. Oltre ad allietare lo spazio quotidiano con i colori di questo "giardino animato", potrete godere dello spettacolo delle mirabili creature che, volando di fiore in fiore, impollinano le vostre piante e le liberano dai numerosi insetti dannosi."
Coltivando le piante di Eugea avrete così l'opportunità di osservare "sotto casa" uno spaccato di natura ricreata.. Il giardino, il terrazzo o semplicemente il balcone si tramuteranno in ciò che nel linguaggio scientifico si chiama hot spot di biodiversità. Se saremo capaci di coinvolgere parecchie persone gli hot spot creati dai privati verranno sapientemente messi "in rete"dalla natura e le nostre città avranno vere e proprie nicchie ecologiche per insetti tanto utili quanto belli, oggi, purtroppo in grave crisi demografica"
8 commenti:
Credo ciecamente nell'importanza della biodiversità...in ogni campo. Buona giornata e un sorriso, Red
Molto interessante il post e anche la segnalazione.
Vado ora a vedere il sito, fra l'altro sembra sia di Bologna...
Grazie Viola!
Lara
Ciao Viola, sono passata per un saluto!!
Anche questo è un gesto d'amore verso tutti, uomini o fiori che siano.
Brava Viola!!!
Un abbraccio e buon fine settimana:-))
Geniale, trovo che sia un'ottima idea.
Prima di partire ecco il mio caloroso saluto cara Viola.
Tomaso
Scusami tanto Viola. Me l'hai chiesto tu e provo a vedere se hai la verifica parole. Dopo di che puoi anche cancellare questo mio commento.
Grazie cara amica!
Lara
P.S. CE L'HAI ANCHE TU :(
Grazie a tutti per aver letto questo post, è una cosa a cui tengo molto e oggi seminerò i semi sperando di veder presto volare qualche farfalla ! buon fine settimana a tutti e un abbraccio:)
Lara: grazie ! ho tolto la verifica seguendo le tue istruzioni :)
Posta un commento